giovedì 31 gennaio 2008

TUTTO COMINCIA NELLA NUVOLA


Come dicevo all'inizio l'aspetto che maggiormente mi attrae di Bang & Olufsen è la filosofia costruttiva ed in particolare la fase creativa che si nasconde dietro ogni loro realizzazione:

"La responsabilità per le fasi iniziali,al momento della nascita del concetto spetta all'IdeaFactory che viene alimentata da diverse fonti di ispirazione.Si tratta della parte del processo di design in cui solo pochi possono vedere che cosa avviene.una volta ottenuto il risultato, questo sarà visibile a tutti.
Il primo risultato visibile che emerge dalla nuvola è il primo modello di design creato dal designer.Quando viene concepita l'idea, solo poche persone sono coinvolte nella prima fase.Può essere il concept manager, qualche specialista che possiede le capacità tecnologiche necessarie e un designer industriale o grafico della IdeaFactory.
Noi di Bang & Olufsen  crediamo di essere davvero capaci di sviluppare nuovi concetti e che i processi utilizzati ci rendano unici. Il design fisico e l'esperienza contribuiscono allo sviluppo del concetto.
L'ispirazione si trova in tutto il mondo.L'IdeaFactory annovera membri da tutto il mondo e realizza progetti di ricerca in Danimarca e all'estero con altre parti del settore o in aree che possono contribuire all'esperienza Bang & Olufsen al processo di innovazione.
Oltre a partecipare a viaggi di studio, conferenze e mostre, abbiamo scoperto che i concetti fondamentali si reperiscono spesso grazie a quella che si può definire una coincidenza fortunata.
Le coincidenze fortunate si verificano nel punto di intersezione tra i progetti, un incrocio tra scienza, arte e sogni. Quando avviamo vari progetti di ricerca, vogliamo essere sicuri che a volte si intersechino ed è proprio in questo incrocio che avvengono i grandi passi avanti e si ottiene una sintesi a livello globale."

Nessun commento: