sabato 16 febbraio 2008

USER INTERACTION


La filosofia

Nessuno ha mai chiesto quattro telecomandi diversi solo per utilizzare l'elettronica all'interno di una moderna abitazione.
Allora perchè non creare un linguaggio unico, comprensibile da tutti i vostri prodotti audio e video?
L'interazione con l'utente è una competenza di base fondamentale per Bang & Olufsen.
Allo stesso modo dell'immagine, del suono, dell'integrazione del sistema, dei movimenti meccanici, il design e la qualità sono tutte competenze di base.

Il nostro obiettivo è quello di rendere l'utilizzo di tutti i nostri prodotti più semplice e intuitivo possibile.L'utente deve essere in grado di riconoscere i principi di utilizzo Bang & Olufsen indipendentemente dal tipo di prodotti di cui stiamo parlando.
In mondo che ci circonda è complicato e non ci sono segnali che ci portino  a prevedere una minore complessità nel corso del tempo.
I nuovi prodotti, i nuovi concetti, le nuove tecnologie non portano a nulla se per il cliente è impossibile o difficile accedervi.
Mantenere le cose più semplici e accessibili possibile, è una qualità di notevole importanza per il prodotto.

Il nostro mondo è costituito dall'immagine e dal suono, prodotti complessi a livello tecnico in un settore in cui il cambiamento rappresenta una costante e la velocità del cambiamento continua ad aumentare.
Ad esempio, molte esperienze audio e video come la musica e i film arrivano nelle abitazioni tramite Internet.
Le operazioni da effettuare variano da quelle più semplici come premere un pulsante per guardare la televisione a quelle più complesse come ad esempio la creazione di un elenco di riproduzione di musica che avete memorizzato sul vostro PC.
Se la prima operazione vi risulta difficile. la seconda lo sarà molto di più.

A questo s deve aggiungere il potenziale di confusione dato dal fatto che l'home entertainment implica in misura sempre maggiore la connessione di altri prodotti quali set top box o proiettori che devono funzionare insieme in modo uniforme.
L'ideale sarebbe che, tutto il sistema, indipendentemente dalla provenienza dei singoli elementi, presentasse all'utente un ambiente di funzionamento completo e immediatamente comprensibile.
Se non possiamo influire in modo globale su tutti i prodotti con interfaccia utente all'interno dell'abitazione possiamo lavorare per migliorare la logica di funzionamento e fornire agli elementi di interfaccia esterni la stessa espressione di design di Bang & Olufsen.


Nessun commento: